Fino al 4 dicembre 2022

Eventi in programma

Martedì 29/11
Inizia la stagione 2022-2023 del Teatro Bismantova

Il primo appuntamento della nuova stagione teatrale del Teatro Bismantova:

ASPETTANDO GODOT
Nella versione coprodotta da La Contrada – Teatro Stabile di Trieste e Tunnel Produzioni, con protagonista Lello Arena, insieme a Massimo Andrei, Carmine Bassolillo, Vincenzo Leto, Esmeraldo Napodano, Angelo Pepe e Elisabetta Romano.
Uno degli scopi di questo nuovo allestimento è quello di riportare l’azione scenica, scenografica e testuale di questo capolavoro alle intenzioni più segrete ed intime del suo autore, ma con nuovi profumi e un punto di vista diverso proprio quando entra in contatto con il Dna dei figli di una città che ha presto dovuto imparare il senso tragicomico dell’attesa. L’attesa di un nuovo invasore che scacci un vecchio tiranno, quella per la liquefazione del sangue del suo santo patrono a conferma della sua presenza e protezione, quella del terremoto pronto a distruggere case e certezze, quella dell’eruzione del vulcano bisbigliata e scongiurata nelle preghiere tra i riccioli di marmo del barocco e le volte d’oro delle chiese. Il tutto attraverso la verve del grande Lello Arena.

LELLO ARENA – Attore e comico nato a Napoli nel 1953. Negli anni ‘70 ha raggiunto la notorietà insieme con Massimo Troisi ed Enzo Decaro nel trio comico La Smorfia.
Il sodalizio professionale con Troisi è continuato anche dopo lo scioglimento del trio.
In seguito si è cimentato nella regia, nella conduzione televisiva, senza mai abbandonare la recitazione.

Per informazioni sulla stagione, i vari spettacoli e le formule di abbonamento: www.teatrobismantova.it, tel. 0522 611876, cell. 348 8570060. Biglietteria tel. 0522 614078.

Giovedì 1/12
La forma della farfalla
Presentazione del libro di Jury Romanini

ANNULLATO (rimandato a data da definirsi)

Jury Romanini presenterà la sua opera La forma della farfalla, dialogando con Erica Spadaccini. La vicenda racconta di un asteroide che colpisce la terra senza alcun preavviso. Nel punto d’impatto sorge un piccolo centro commerciale. All’interno c’erano almeno cinquantadue persone. La forma della farfalla è la configurazione che prendono i detriti, le cose e il cielo dopo che un asteroide ha impattato su un piccolo centro commerciale, disintegrandolo. L’autore ci racconta la storia, i pensieri che attraversano la mente delle persone al momento dello schianto, in una Spoon River contemporanea dove non resta più nulla, tranne le voci. L’astronauta, l’astrologo, la commessa, il contadino, ma anche il mare, il blu, il giallo, il verde, Dio, l’apostata, il sole, sono i personaggi di questa narrazione, archetipi senza tempo raccontati per frammenti e tenuti insieme da una solida coerenza testuale.

Giovedì 1/12
Naviganti
Presentazione del libro di Teresa Muratore

Teresa Muratore presenterà il suo nuovo libro Naviganti: storie di donne e uomini appassionati e resilienti. Sono previsti interventi della dirigente scolastica Paola Bacci e dell’Assessore alla cultura Emanuele Ferrari, e la moderazione dell’incontro sarà a cura di Laura Artioli.
Un’opera che narra che cos’è la resilienza, attraverso il racconto di filosofi ma anche di vite vissute come quelle di Socrate, Lina Merlin, Marc Bloch; del popolo danese che durante la Seconda guerra mondiale salvò gli ebrei presenti sul proprio territorio, dei transumanti dell’Appennino emiliano e delle portatrici carniche; e anche di figure immaginarie della letteratura come il barone rampante di Calvino. I naviganti si mettono in ascolto di costoro e grazie ai loro insegnamenti e al loro esempio hanno una chiave in più per accedere a quella cassetta di attrezzi che consentirà, davanti alle avversità, di flettersi senza spezzarsi.

ALTRI EVENTI

Sabato 3 dicembre la Federazione Sport Sordi Italia celebra a Castelnovo il corso di aggiornamento per Direttori Tecnici di tutte le Nazionali Italiane nella Sala Convegni della Croce Verde.

Domenica 4 dicembre sarà la prima domenica in compagnia delle iniziative proposte dai commercianti di Castelnovo, Il Natale ne’ Monti di Castelnovo C’entro, con shopping, eventi e gastronomia. Questa prima domenica sarà all’insegna della Winter seas(on) Appennino, con la presentazione della stagione sciistica 2022/2023 nelle stazioni reggiane, in piazza Martiri della Libertà dalle ore 15.

Sempre da domenica 4 dicembre, e per tutte le domeniche del mese, saranno anche aperti i negozi del centro, a Castelnovo e Felina.